I colori terapeutici
Dopo tanti studi sui colori, si e’ riscontrato importante per lo stimolo sensoriale sulle persone con demenza e Alzheimer.
Difatti molte strutture ospedaliere, cliniche, case di riposo hanno adottato questa innovativa terapia dei colori, attraverso divise diverse per i diversi ruoli operanti, infermieri, oss, fisioterapisti e altre figure professionali. Esempio il colore blu e’ riposante con effetto calmante, la ricerca dimostra che il blu puo’ abbassare la pressione del sangue, ed e’ di notevole contrasto con l’ambiente. Il rosso aumenta l’attività delle onde cerebrali, si usa il rosso quando i desidera ottenere l’attenzione di un individuo con Alzheimer o demenza, inoltre in contrasto con il cibo stimola l’appetito.
Il verde è simbolo di crescita e di vita ed è il più riposante dei colori. Riduce l’attività del sistema nervoso centrale, e aiuta le persone a mantenere la calma. In particolare, il verde (o giallo) è efficace per l’attenzione visiva , per il paziente con tendenze aggressive, si usa il rosa nel suo spazio personale, in quanto tende a ridurre l’aggressività.
I colori costituiscono anche un’importante percorso riabilitativo per stimolare i bambini della neuroriabilitazione, si aiuta intanto a rendere più piacevole la degenza, inoltre serve anche a rendere efficace lo stimolo sensoriale.